CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

 

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI - SEDE DI ACIREALE

CONSIGLIO DEL CORSO DEL  30 MARZO 2009

Il giorno 30 marzo 2009 alle ore 12.00 presso il Dappsi si è riunito il Consiglio del Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle pubbliche amministrazioni.

Sono presenti i Proff.:

I. M. Marino (Presidente), S. Licciardello, B. Andò, G. Iudica, F. Cimbali, R. Spina.

Sono assenti giustificati i Proff. A. Castronuovo; S. Cosentino, P. Leotta, M.R. Maugeri, G. Nicosia.

L’assemblea regolarmente convocata e costituita è chiamata a discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Istanze studenti

2) Varie ed eventuali

Assume la presidenza del collegio il Prof. I. M. Marino, mentre svolge le funzioni di segretario il Prof. S. Licciardello.

-           Sul primo argomento all’ordine del giorno

Preliminarmente il Consiglio valuta le istanze di riconoscimento del tirocinio di studenti che ricoprono cariche pubbliche. Dopo approfondita discussione il Consiglio delibera che l'esenzione del tirocinio per gli Assessori, i Consiglieri e i Revisori dei conti degli Enti Locali, può essere riconosciuta a condizione che lo studente dia prova che il monte ore di attività nell'arco del periodo di iscrizione al Corso di laurea specialistica sia equivalente al monte ore di attività di tirocinio richiesta dal proprio piano di studio.

A questo punto il consiglio, esaminate le domande che già risultavano debitamente istruite a cura della Segreteria, delibera sulle istanze studenti di riconoscimento crediti, dispensa e riconoscimento tirocinio come da allegato 1 che fa parte integrante del presente verbale.

Il Consiglio valuta inoltre le istanze degli studenti iscritti al Corso che hanno optato di seguire i corsi di tutorato presso la sede di Modica. Ad integrazione e correzione di quanto deciso nella precedente seduta, delibera che:

-           a Sigona Angela matricola n. A80/001786 a rettifica del verbale n. del 16/02/2009, viene convalidato il corso singolo del Corso di Laurea Specialistica in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese di Politica e Amministrazione Comparata (cfu 6) per 6 crediti di Scienza dell’Amministrazione, la studentessa deve colmare 3 debiti. Viene iscritta al 1° anno.

-           a Ricupero Simonetta matricola n. A80/001787  laurea in Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Catania, a parziale rettifica del verbale n. del 16/02/2009, viene convalidato al 1° anno l’esame di Storia delle Dottrine politiche per cfu 6 di Materia scelta 1° anno; al 2° anno viene convalidato l’esame di Lingua  e Letteratura Inglese 3° corso per cfu 6 di Lingua Inglese. La studentessa viene iscritta al 1° anno.

-           a Massari Salvatore matricola n. A80/001789 a rettifica del verbale n. del 16/02/2009, vengono convalidati i seguenti corsi singoli del Corso di Laurea Specialistica in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese: Storia del Mezzogiorno (cfu 6) per 6 crediti di Storia dello Stato Italiano; Responsabilità Civile (cfu 3) per 3 crediti di Insegnamento a scelta al 1° anno, lo studente deve colmare 3 debiti, Politica e Amministrazione Comparata (cfu 6) per 6 crediti di Scienza dell’Amministrazione, lo studente deve colmare 3 debiti. Lo studente viene iscritto al 1° anno.

-           a Mavilla Vincenzo matricola n. A80/001790 a rettifica del verbale n. del 16/02/2009, vengono convalidati i seguenti corsi singoli del Corso di Laurea Specialistica in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese: Storia del Mezzogiorno (cfu 6) per 6 crediti di Storia dello Stato Italiano; Responsabilità Civile (cfu 3) per 3 crediti di Insegnamento a scelta al 1° anno, lo studente deve colmare 3 debiti, Politica e Amministrazione Comparata (cfu 6) per 6 crediti di Scienza dell’Amministrazione, lo studente deve colmare 3 debiti. Lo studente viene iscritto al 1° anno.

-           a Napoletano Luca matricola n. A80/001791 a rettifica del verbale n. del 16/02/2009, vengono convalidati i seguenti corsi singoli del Corso di Laurea Specialistica in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese: Storia del Mezzogiorno (cfu 6) per 6 crediti di Storia dello Stato Italiano; Responsabilità Civile (cfu 3) per 3 crediti di Insegnamento a scelta al 1° anno, lo studente deve colmare 3 debiti, Politica e Amministrazione Comparata (cfu 6) per 6 crediti di Scienza dell’Amministrazione, lo studente deve colmare 3 debiti. Lo studente viene iscritto al 1° anno.

-           a Scapellato Emanuele matricola n. A80/001792 a rettifica del verbale n. del 16/02/2009, vengono convalidati i seguenti corsi singoli del Corso di Laurea Specialistica in Governo e Gestione di Amministrazioni e Imprese: Storia del Mezzogiorno (cfu 6) per 6 crediti di Storia dello Stato Italiano; Responsabilità Civile (cfu 3) per 3 crediti di Insegnamento a scelta al 1° anno, lo studente deve colmare 3 debiti, Politica e Amministrazione Comparata (cfu 6) per 6 crediti di Scienza dell’Amministrazione, lo studente deve colmare 3 debiti. Lo studente viene iscritto al 1° anno.

-           a Piccione Salvatore matricola n. A80/001690 Laurea di I Livello in Scienze Politiche Università di Camerino  a rettifica del verbale n.  del 16/02/2009, vengono convalidati esami sostenuti in precedenti carriere  (LUSPIO e Corso di Laurea in Respons. Gov. E Pol. Locali -Università di Palermo). Al 1° anno vengono  convalidati gli esami di Storia della Sicilia nell’età moderna per cfu 6 di Storia dello Stato italiano;  di Diritto costituzionale It. e comparato per cfu 6 di Diritto Cost. It. ed europeo, di Sociologia dei fenomeni politici per cfu 6 di Sociologia giuridica. Lo studente viene iscritto al 1° anno.

Null’altro essendo a deliberare la seduta del Consiglio si conclude alle ore 13.

Il Presidente Prof. Ignazio M. Marino

Il Segretario Prof. Sebastiano Licciardello